Escursioni Etna

Escursioni Etna

Escursioni Etna

Punto culminante della Sicilia, incappucciato dalla neve nel periodo invernale, l'Etna, ancora attivo, è uno dei più famosi vulcani d'Europa. La sua altezza, continuamente modificata dalle eruzioni, è oggi circa 3350 m s.l.m

Taxi Catania, è sicuramente un modo alternativo per risparmiare rispetto ai taxi a Catania.

L'Etna nasce da eruzioni sottomarine che, in epoca quaternaria (circa 500.000 anni fa), formano anche la Piana di Catania, prima occupata da un golfo. Le eruzioni dell'Etna nell'Antichità sono assai numerose, almeno 135. L'Etna mantiene sempre il suo pennacchio di fumo e può in qualsiasi momento entrare in attività.

L'ascesa al vulcano può essere effettuata sia dal versante nord, immerso nel verde il tratto che conduce a Piano Provenzana che dal versante sud più brullo, nero e desertico il percorso che da Nicolosi porta al Rifugio Sapienza.

A quasi 3000 m di altitudine, sul versante del cratere centrale, nella zona Torre del Filosofo il cui rifugio è stato distrutto dalla lava nel 1971, appaiono quattro crateri: quello di sud-est, nato nel 1978, l'immenso cratere centrale, quello di nord-est, la cima più alta, la cui attività non si è più manifestata dopo il 1971, e la Bocca Nuova, ultimamente la più attiva.

L’escursione sull’Etna può essere fatta in mezza giornata ( 8-13) per una visita veloce e per godersi il suo particolare panorama, oppure per l’intera giornata ( 8-17) per avere anche modo di arrivare alla estrema sommità, grazie alla possibilità di risalita con la cabinovia, per poi proseguire con i grossi gipponi accompagnati da guide esperte del vulcano; il tutto in estrema sicurezza.

Per gli amanti della natura è anche possibile organizzare passeggiate di Trekking con guide esperte con diversi percorsi e tipi di difficoltà, dipende dal grado di allenamento. Chiunque può prendervi parte: anche chi ha bimbi potrà fare una passeggiata, scegliendo un percorso con poche insidie, per il divertimento di tutta la famiglia e per far respirare aria sana anche ai più piccoli.

Come contattarci