Taxi Agrigento

Taxi Agrigento

Taxi Agrigento

Dal 1997 la Valle dei Templi di Agrigento è iscritta nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco. Il sito archeologico più grande del mondo (1300 ettari) e più famoso della Sicilia risale al periodo ellenico.

Il Tempio di Giunone risale al V secolo a.C. ed era il luogo in cui si celebravano le nozze. Il Tempio della Concordia è il meglio conservato ed è un po' il simbolo della Valle dei Templi. Del Tempio di Ercole, una delle costruzioni più antiche, dopo un terribile terremoto restano solo otto colonne. Il Tempio di Zeus, costruito dopo la vittoria di Himera sui Cartaginesi (480-479) per onorare Zeus, era il tempio più grande di tutto l'Occidente. Era caratterizzato dalla presenza dei Telamoni, immense sculture alte sette metri e mezzo, raffigurazioni di Atlante che sorregge la volta celeste. Delle statue oggi restano alcune porzioni che mostrano la loro grandiosità e maestosità.

Assai mal conservato è il Tempio di Efesto, all'estremità occidentale della Collina dei Templi. Nella parte orientale c'è il Tempio di Demetra. Il Tempio di Esculapio si trovava fuori dalle mura della città e faceva parte di un santuario, meta di pellegrinaggio dei malati in cerca di guarigione. Poco lontano si trova il Tempio di Castore e Polluce, mentre nel centro storico di Agrigento c'è il Tempio di Atena. Infine, il Tempio di Iside si trova all'interno del Museo archeologico San Nicola, un museo che vale la pena visitare perché conserva una considerevole collezione di terracotta, ex-voto e ceramiche greche.

Partendo da Taormina, per poter visitare e ammirare Agrigento in tutta la sua bellezza, l’escursione ideale sarebbe quella che copra un’intera giornata (8/10 ore), visto che occorrono almeno tre ore di macchina per arrivare ad Agrigento e altrettante per ritornare.

La partenza consigliata sarebbe verso le 08:00; considerato il tempo di percorrenza per arrivare sul posto, si arriverebbe per tempo per visitare tutto il parco archeologico e si potrebbe impegnare la rimanente parte della giornata per fare una piacevolissima passeggiata sul lungomare di ‘’SAN LEONE’’, dove si potrebbe anche sostare e approfittare delle prelibatezze che offrono i ristorantini situati in uno scenario suggestivo, a due passi dal mare.

E’ ovvio che avendo la massima disponibilità da parte dell’autista, sarete Voi stessi a decidere sia gli orari che il programma della giornata.

Come contattarci