Taxi Catania Siracusa

Taxi Catania Siracusa

Taxi Catania Siracusa

Fondata nel 734 a.C. da coloni di Corinto, Siracusa diventerà per Cicerone "la più grande e bella di tutte le città greche".

Durante il periodo greco, Siracusa raggiunge il suo massimo splendore. Oggi ci sono diverse testimonianze storiche di quest’epoca: la Fonte Aretusa di Ortigia, il Teatro Greco, l’Acquedotto Galermi, l’Orecchio di Dioniso e l’Ara di Ierone, per citarne alcune. Ma anche i templi greci: di Apollo e di Zeus, tutti siti molto belli da visitare.

Nel 1693 un terremoto distrugge Siracusa, che rinasce in stile barocco, grazie alle famiglie nobiliari.

Questa città siciliana vanta stili diversi e variegati, collegati a differenti periodi storici, tutti dotati di grande fascino e assolutamente imperdibili. I luoghi d'interesse storico e artistico di questa città sono numerosissimi: si va dalle chiese alle piazze, dai musei ai siti archeologici, senza dimenticare le bellezze naturali che completano il quadro, rendendo questa città un vero gioiello italiano, degno della nomea di patrimonio dell'Umanità.

Trascorrere un giornata a Siracusa sicuramente sarà una giornata intensa ed emozionante visto che è la terza Città in Italia per patrimonio archeologico-culturale; per rendersi conto basta farsi un giro sull’isola di Ortigia, dove è situato anche il Duomo o visitare il parco archeologico con il suo teatro greco.

Ortigia ( Ottiglio o u scogghiu in dialetto locale) è la parte più antica della città di Siracusa, da sempre considerato il cuore, il motore vitale di questo centro siciliano. Una visita alla città non può che incominciare con una passeggiata a piedi per i vicoletti stretti e intricati di questo centro, dove, tra l'altro, si trovano moltissime attrazioni, da musei a luoghi d'interesse architettonico. L'isola comprende alcuni piccoli quartieri storici, come Sperduta, Graziella, Giudecca, Bottai, Mastrarua, Maniace e Duomo. Sempre ad Ortigia è possibile ammirare, tra le costruzioni religiose la più famosa, ovvero il Duomo di Siracusa. E' situato nella parte antica della città di Siracusa, conosciuta come l'isola di Ortigia, ed è stato realizzato nel 480 a. C: il duomo è dedicato a Minerva (o Atena) e nel corso degli anni è stato più volte modificato, fino a divenire nel VII secolo un luogo di culto cristiano. Il Duomo e la città antica di Ortigia sono state oggetto di interesse cinematografico: Giuseppe Tornatore l’ha resa protagonista nel suo bellissimo film “ Malena”, interpretato da Monica Bellucci.

Altri luoghi religiosi da non perdere sono la Chiesa di Santa Lucia e l'adiacente sepolcro della Santa situati nel quartiere di Santa Lucia, Patrona della Città di Siracusa. Il nostro personale valuterà assieme a Voi e vi consiglierà il percorso più suggestivo da seguire, rimanendo a Vostra completa disposizione.

Come contattarci